Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il salone di Gabriele Gioberto a Condove, in Piazza Martiri della libertà 10, non è solo il luogo dove farsi coccolare i capelli, ma è molto di più. Dopo tanti anni fra i muri del negozio di Via I Maggio a Vaie, la storia della professione antica della famiglia Gioberto continua a respirarsi anche nella nuova sede, e la chicca della vecchia poltrona, quella classica dei film come Johnny Stecchino, rimane lì a testimoniarlo.
Sin dagli anni 30, Gioberto vuol dire Barbé. All'inizio fu nonno Felice che aprí la sua bottega a fianco della chiesa. Anni in cui andare dal barbiere era una consuetudine quotidiana per la barba fatta ad arte. Ma anche per parlare di ciò che stava capitando nel mondo: quando i timori della guerra divennero realtà, fu proprio lo stesso nonno Felice a pagarne le conseguenze, finendo in prigione in Algeria. La bottega tuttavia non chiuse, in quanto ci pensó nonna Alda a fare la barba ai vaiesi sino al ritorno del marito.
Una passione che contagió quindi il figlio Giancarlo, che continuó l'attività di famiglia nella nuova sede di via I Maggio all'inizio degli anni Settanta. Personaggio quasi mitologico a Vaie, Giancarlo é uno di quelli che passerà alla storia per la sua professione, tant'è che ancora oggi per i vaiesi il Barbé è solo lui. Per tutti.
Tuttavia, buon sangue non mente, e la stessa passione, mestiere e carattere solare si possono ritrovare oggi nel figlio Gabriele, che dopo anni di servizio nella storica sede, ha deciso di trasferirsi dall'altra parte della Dora, a Condove.
Dopo anni di attività anche per il pubblico femminile, già dalla fine del 2013 il salone tornò completamente alle origini, concentrandosi solo più sull'universo maschile e Gabriele, dopo l'Accademia CPA UNALI di Torino, continua ad aggiornarsi presso l'Accademia Diadema di Milano: una professione in continua evoluzione, con grande attenzione ai nuovi tagli, ai nuovi prodotti, alle nuove mode.
Dal Barbé di Condove si può anche scoprire o riscoprire il gusto e l'emozione di una barba fatta come si faceva una volta, col panno caldo a coccolare il viso ed il panno freddo finale per lenire la rasatura: sapori di un tempo che sfidano il futuro, con la consapevolezza che la qualità e la professionalità pagano sempre.
Il nostro video
Indirizzo
- Dal Barbé Condove Parrucchiere Uomo
- 10 Piazza Martiri della Libertà Condove
- Trova sulla mappa.