Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Venerdì 25 aprile – Torino, ore 15:30
In occasione del 79° anniversario della Liberazione, il Valsusa Filmfest propone un pomeriggio speciale di cinema e riflessione a Torino ad ingresso libero, al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Si inizia con la proiezione di “Invelle”, straordinario film di animazione realizzato dal maestro Simone Massi, che ha ricevuto il premio collaterale Carlo all'80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Un’opera intensa e poetica, creata con quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno per uno per raccontare la storia di tre bambini in diverse epoche e anni cruciali del Novecento italiano: 1918, 1943 e 1978. Le voci sono di con le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré, Giovanna Marini, Toni Servillo, Filippo Timi.
A seguire, verrà proiettato il cortometraggio “Matteotti e Noi – Una lezione di libertà” di Luca Di Cecca, opera vincitrice della sezione “Fare Memoria” del concorso cinematografico del festival, dedicata ai lavori che raccontano storie, volti e valori della Resistenza e della memoria democratica.
A un secolo dal brutale assassinio il film racconta Giacomo Matteotti, la sua formazione, il suo impegno civile, la sua militanza di politico riformista.
La narrazione per immagini ricostruisce la strenua opposizione al fascismo del deputato socialista e ne tratteggia la dimensione umana, lo spessore culturale, il profondo e appassionato rapporto con la moglie Velia
Sabato 26 aprile – Almese, ore 21:00
Al Cinema Teatro Magnetto un evento speciale con la presenza del regista Alessandro Tonda, che dialogherà con Daniele Croce dopo la proiezione del suo film “Il Nibbio”, dedicato alla figura di Nicola Calipari, dirigente del SISMI che perse la vita nel 2005 per salvare la giornalista Giuliana Sgrena, rapita a Baghdad.
Il film, interpretato da Claudio Santamaria, con Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti, racconta gli ultimi 28 giorni di vita di Calipari, ricostruendo un dramma umano e politico di grande intensità.
Classe 1982, Tonda è diplomato in Regia Cinematografica presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà. Ha lavorato come aiuto regista in importanti produzioni italiane, per il cinema in Fuga da Reuma Park, Suburra e Sicilian Ghost Story, per la televisione nelle serie Romanzo Criminale e Gomorra.
Ha esordito nel lungometraggio nel 2020 con The Shift, presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Unico evento a pagamento, prevede un biglietto di ingresso di 7,00 € intero e 6,00 ridotto.
LA 29^ EDIZIONE CON IL TEMA DELLA GUERRA E LA DEDICA A MERCEDES SOSA
Gli eventi del Valsusa Filmfest 2025 proseguiranno fino al 5 giugno, in dieci comuni della Valle di Susa e con due appuntamenti a Torino.
LEGGI ANCHE: il programma completo del VALSUSA FILMFEST 2025