Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In occasione della Festa Patronale dei SS. Vincenzo ed Anastasio, sabato 24 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale di Villar Dora si svolgerà un concerto di notevole levatura, che vedrà l’esibizione di due noti artisti del panorama musicale classico nazionale e internazionale: Enrico SPERONI, baritono, e Valter SAVANT-LEVET, organo.
In programma musiche di Sweelink, Handel, Buxtehude, Stradella, Padre Davide Da Bergamo, Leoncavallo, Brahms, Verdi, Lefébure-Wély, Franck.

Il M° Enrico Speroni, Baritono, diplomato in violoncello e canto al conservatorio di Piacenza, sua città di origine, svolge inizialmente attività come strumentista nell'orchestra Rai di Milano e fa parte dell'orchestra giovanile italiana di Fiesole nel 1982 sotto la guida dei maestri Amedeo Baldovino e Giacinto Caramia.
Prosegue la sua attività di cantante baritono con esperienze concertistiche in gruppi da camera e cori professionali eseguendo i più svariati repertori (dal gregoriano ai madrigali , dalla polifonia all'opera) per approdare vincitore di audizioni e concorsi, "artista del coro" nei teatri di Nice, Trieste, Venezia (Teatro la Fenice) e al Teatro Regio di Torino per trent'anni.
Attualmente collabora con i teatri di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia.
Il M° Valter SAVANT-LEVET, torinese, ha iniziato gli studi musicali ed a prendere lezioni di pianoforte fin dall’età di 4 anni all’Istituto per Ciechi di Torino ed ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Giuseppe VERDI di Torino dove si è diplomato in pianoforte, organo, composizione, musica corale, direzione di coro e didattica della musica.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali Ton Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini, André Isoir, Michael Raduleschu e Daniel Roth; inoltre ha studiato un anno a Parigi con Gaston Litaize e frequentato i corsi dell’Accademia di Haarlem (Olanda) sotto la guida di Piet Kee, Arald Vogel, Gillian Weir, Daniel Roth, Guy Bovet e Szigmond Szathman.
Ha vinto numerosi premi nei vari concorsi nazionali ed internazionali.
E’ stato altresì selezionato come unico italiano al primo festival paralimpico per pianoforte a Tokio.
Già docente al Conservatorio Giuseppe VERDI di MILANO ed al Conservatorio Guido CANTELLI di NOVARA sulla cattedra di armonia complementare.
Al suo attivo ha numerosi concerti in Italia e all’estero e l’incisione di molti CD.