Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ogni anno, nel secondo fine settimana di ottobre, si svolge a Condove l'ormai tradizionale "Fiera della Toma", evento di eccellenza nella promozione del formaggio prodotto in Valle di Susa e nella valorizzazione delle realtà agricole, artigianali e zootecnicche del territorio.
La Fiera, caratteristico momento d’incontro dei produttori del settore, per esporre e vendere il loro prodotto, realizzato in prevalenza negli alpeggi di montagna, ha assunto negli anni un ruolo centrale ed un significato anche simbolico, poiché fissa l'attenzione sul mondo dei prodotti caseari locali e sul principio di qualità, ma anche sulla necessità irrinunciabile di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall'agricoltura e dall'allevamento.
Tradizionalmente la montagna condovese è stata caratterizzata da numerose aziende agricole/zootecniche stabili, molte delle quali presenti ancora ancora oggi: sono infatti alcune decine i margari che vi alpeggiano ed ogni edizione della manifestazione è caratterizzata dalla "disarpa", il passaggio delle mandrie in transumanza all’interno della Fiera.
Il programma 2025
A Condove è tutto pronto per la Fiera della Toma 2025, giunta alla XXXV edizione. Tra eventi tradizionali e novità, un ricchissimo programma per tutti i gusti.
-
Eventi culinari e gastronomici, tra show cooking e degustazioni, per celebrare la toma... e non solo! Tanti i produttori pronti per farvi assaggiare le loro specialità, preferibilmente a km 0
-
Street food, con banchetti per soddisfare tutti i palati e mangiare direttamente in fiera senza perdersi nemmeno un minuto dei numerosi eventi
-
Animali in fiera, con la transumanza delle mucche che scendono dagli alpeggi passando nel centro del paese
-
Eventi culturali in ogni angolo diel paese, tra libri e numerose mostre di arte, pittura e fotografia
-
L'ormai storico Toma Trail ripercorre i sentieri della montagna di Condove
-
Per la musica, Dj set, concerti, danze e musica in fiera
- Giochi e intrattenimenti per bambini
Non mancheranno inoltre le occasioni di degustare prodotti tipici, anche sapientemente cucinati dai ristoratori locali.